Perché casa è Rock.
Uno dei miei mille progetti che da qualche anno sto’ portando avanti nella mia valle è quello di creare nuove possibilità.
Nuove possibilità di scoprire il mondo verticale…scoprire il gioco arrampicata.
Bambini, famiglie e neofiti ed anche chi ricerca belle salite o falesie di ambiente in un contesto veramente unico troveranno ora nuove realtà fresche di stagione o rivisitate e messe in sicurezza. Le Orobie ed in questo caso l’alta Val Gerola ed il circolo attorno al rifugio Benigni sono stati quest’anno nei miei giorni di riposo o di lavoro con clienti presi di mira per creare un vero sito arrampicatorio di rara bellezza e pace.
Il lavoro non è ultimato…vedrà ancora diverse uscite e parecchi carichi ancora da trasportare in quota, ma la soddisfazione delle persone che ne hanno già fatto uso è per me stimolo per continuare in questo progetto.
Ci sono ancora vie da riattrezzare, vie da creare e 2 belle falesie da finire. Il circolo dei Piazzotti ha un gran potenziale ed è incastonato in un angolo fra i più belli orobici. Si raggiunge facilmente sia dalla sponda valtellinese che bergamasca in circa 2h ed 800mt di dislivello.
È possibile con gli impianti di Pescegallo limare tempo e dislivello portandoci a quota 1900 e con i 2 rifugi Salmurano e Benigni decidere di pernottare ed essere coccolati dalle nostre donne di casa…Paola ed Elisa.
Il contesto di arrampicata attorno al Rifugio Benigni è diventato Rock e sono nate le falesie:
- Family Rock 7 linee dal 4c al 6a
- Crack Rock 4 linee dal 4° al 5°
- Baby Rock 5 linee dal 2° al 3°
- Block Rock 2 linee 4°
- The Big block Rock 3 linee dal 5a al 5b
Le vie:
- Cip e Ciop Rock 3 tiri ognuna 4°
- Via Francesca sistemata
- Tramite Ghost Rider
- Via W le mamme
- Via Aldo Spini
- Via Ich liebe dich
La cresta:
- The Ridge Rock 3°+ 300mt
Alcune vie e falesie sono già relazionate e trovate il relativo link, altre sono ancora in fase di lavorazione ed ultimazione. State collegati che ne vedremo ancora delle belle!
Buon divertimento a tutti.
Ringrazio loro sempre per la magnifica accoglienza, ringrazio i miei clienti che sempre mi seguono nelle mie strane idee e ringrazio non in ultimo il Cai di Piazza Brembana per credere nei miei sogni.