Project Description

Home|Mountain – Fat Bike

Mountain – Fat Bike

In sella alla due ruote, alla scoperta di sentieri tra boschi e paesaggi mozzafiato. Anche sulla neve!

Negli ultimi anni sempre più spesso sentieri boschivi, mulattiere e strade militari formano una rete di centinaia di chilometri di itinerari sterrati, molti dei quali si prestano ad essere percorsi in mountain bike. La voglia di contatto con la natura e di tranquillità, ci fa riscoprire il bambino che c’è in noi, che vuole sporcarsi di polvere, guadare ruscelli e perdersi in un bosco di larici vivendo di pura emozione.

Con noi potrete scoprire tanti tracciati immersi in paesaggi fiabeschi. Alcuni proposte nelle zone della Lombardia possono essere il Sentiero Valtellina, la ciclabile della Valchiavenna, sul lago di Como la Varenna-Cainallo-Ortanella-Vezio, l’anello dell’Albiga, in Valsassina la traversata bassa delle Grigne, la Bernina Express fino a Poschiavo, la Val Federia, l’Albula Trail, la Introbio-Pian delle Betulle- Bocchetta di Agoredo-Valbiandino-Via del Bitto, la Bocchetta di Trela-Val Vezzola, la Bormio – Val Viola – Val di Campo – Valposchiavo – Tirano e tante altre.

Uno dei paradisi della mountain bike è il finalese, le colline intorno a Finale Ligure sono una delle mete predilette per le belle discese vista mare.

Le fat bike sono evoluzione diretta delle mtb, caratterizzate da ruote che montano pneumatici molto larghi (la sezione deve essere di almeno 3,7 pollici) e cerchi più larghi di 44 mm. Fat (che in inglese significa “grasso”) è il riferimento, ovviamente non alla bici in se, ma alle coperture, la cui sezione è talmente ampia da rendere il diametro della ruota molto vicina ai 29″.

Le fat bike sono pensate per arrivare laddove le mtb non riescono ad arrivare: la sezione maggiorata dello pneumatico consente un’aderenza assoluta, mentre la bassa pressione (che può variare da uno 0,5 a 1,0 bar) permette di “galleggiare” su superfici morbide (come neve, fango o sabbia) o particolarmente sconnesse, come i greti dei fiumi o le traversine dei binari.

Obiettivi

Una giornata di divertimento in sicurezza, accompagnati lungo gli itinerari di MTB.

Dedicato a …

Chiunque voglia divertirsi pedalando.
Previste anche uscite in Fat Bike sulla neve, magari in abbinata ad una gita di Scialpinismo!

Prenotazioni – prezzo

Contattami, ne parleremo insieme!

Proposte

Impara con me

Viaggia con me

Condividi questa storia, scegli tu dove!

guida alpina