Gerolasass
Gerolasass è un evento di arrampicata e boulder organizzato nell’inedita “climbing area” della Valgerola.
A Gerola Alta abbiamo ideato e creato, insieme all’amico e Ragno Simone Pedeferri, con l’appoggio della amministrazione comunale e di tanti volontari, un parco di arrampicata sportiva per corda e boulder tra i più grandi della Valtellina. Questo ha portato alla realizzazione del secondo evento più importante a livello italiano di Arrampicata Sportiva con raduno e gara a premi: GEROLASASS.
Il parco presenta due aree ben distinte di arrampicata: Valle e Vallise.
“Valle”, fa capo alla frazione Valle di Gerola con sassi inglobati nel paese come fossero strutture portanti. La seconda zona detta “Vallise” è immersa in un bosco alpino nel quale si trovano enormi massi adatti a una arrampicata “boulder” e con corda. La roccia è un verrucano rosso di Ponteranica che prevede come caratteristica un’arrampicata tecnica e di forza contemporaneamente e che propone piccoli appigli, tacche e buchi e prese sfuggenti e arrotondate. I due siti sono raggiungibili direttamente dal paese in 10 minuti l’uno dall’altro.
Roccia, outdoor, sport verticali e riscoperta della natura integra.
Si gioca scalando sui massi, al bouldering, nella climbing area di Valle e ci si inoltra poi nella foresta di Valiis, un grande bosco di conifere, dove abbiamo tracciato tantissimi massi e anche falesie.
Possiamo ritrovare in questa valle orobica alpina, incontaminata e protetta, quell’atmosfera selvaggia e di scoperta, che nel mondo dell’alpinismo molto tecnologico e spinto, si va un po’ perdendo.
Ringraziamo l’amministrazione, i tanti volontari, i partner e gli sponsor che ci hanno permesso di realizzare un altro sogno.
Proposte
Impara con me
Viaggia con me
Contattami, ne parleremo insieme!
Ricordati di leggere le condizioni generali contrattuali.
Leggi alcune risposte alle domande più frequenti.