Sardegna, via Domo Mea

Primi salitori: Cristian Candiotto Cinghio, Armando Ligari 13/03/2024

Scheda di:
Area:
Cima:
Quota:
Stato:
Regione:

Cristian Candiotto
Gallura
Capo Figari
350m
Italia
Sardegna

Primi salitori: Cristian Candiotto Cinghio, Armando Ligari 12/03/2024

Scheda di: Cristian Candiotto
Area: Gallura
Cima: Capo Figari
Quota: 350m
Stato: Italia
Regione: Sardegna

Home | Vie roccia |  Via Domo Mea

Sardegna via Domo Mea

Sardegna via Domo Mea 130mt diff.7a obl.6a+

Accesso generale: Il sentiero è tracciato con ometti, ma bisogna stare attenti perché la vegetazione è sarda e quindi fitta.

Partendo dalla località I Mandorli, che rimane dopo il sottopasso ferroviario appena oltrepassato il comune di Golfo Aranci, si prende il sentiero per Monte Rujo e non per Cala Moresca. Arrivati al passo scendere verso sinistra per seguire il sentiero dei carbonai. Ad un certo punto si biforca uno scende verso destra a Cala Moresca l’altro prosegue dritto. Prendere diritto. Subito dopo un’altra deviazione verso sinistra in salita. Prendere questo sentiero, è un po’ chiuso dalla vegetazione, ma si passa e lo si segue puntando al pilastro.

Ci sono vari sali scendi e traversi ma gli ometti danno la direzione. Arrivati sotto il pilastro è ora presente una corda fissa in parete. Proseguire costeggiando lungo la parete per poi deviare a sinistra seguendo un canale aperto con ometti. Dopo circa 20m di discesa sulla destra una pianta con un segno molto deciso sulla corteccia indicherà un traverso verso destra che, seguendo gli ometti, porterà alla base dello spigolo.

All’attacco su di una radice un cordino grigio.

Per la via Domo Mea alla pianta con segno deciso sulla corteccia, non traversate a destra, si va allo spigolo, ma continuate a scendere il canale ometti e in 5′ si raggiunge l’attacco della via. All’attacco una bella fessura lineare.

Sei interessato a ripetere con me questa esperienza? Contattami.

Ultime vie aperte

Impara con me

Condividi questa storia, scegli tu dove!

guida alpina