Cascata Placca Spietata – Valle della Pietra – Valle di Trona
Primi salitori: Pietro Bonaiti, G.A Cristian Candiotto Cinghio, 13/01/2022
Scheda di:
Area:
Gruppo:
Cima:
Stato:
Regione:
Cristian Candiotto
Alpi e Prealpi Bergamasche
Alpi Orobie
Valle della Pietra – Valle di Trona
Italia
Lombardia
Primi salitori: Pietro Bonaiti, G.A Cristian Candiotto Cinghio, 13/01/2022
Scheda di: Cristian Candiotto
Area: Alpi e Prealpi Bergamasche
Gruppo: Alpi Orobie
Cima: Valle della Pietra – Valle di Trona
Stato: Italia
Regione: Lombardia
Home | Nuove vie cascate di ghiaccio | Cascata Placca Spietata
Cascata Placca Spietata in Val Gerola per Pietro Bonaiti e Cristian Candiotto
Il 13/01/2022 Pietro Bonaiti e Cristian Candiotto hanno aperto la Cascata Placca Spietata in Valle della Pietra (Val Gerola), Lombardia. Il report di Candiotto.
A pochi giorni dall’apertura in solitaria della Via Benvenuta Amélie sulla parte nord del Pizzo Trona, Cristian Candiotto è tornato sopra la in Val Gerola, più precisamente nella valle laterale Valle della Pietra, per aprire la Cascata Placca Spietata insieme a Pietro Bonaiti. Ecco il report.
L’idea di tornare sul Pizzo mi frulla nella testa, e martedì scendendo ho avuto modo di guardare quella placca sempre bagnata, dove d’estate l’amico e collega Guida Alpina Andrea Savonitto ha aperto lateralmente la via Ultima Goccia.
La placca oggi è un leggero e fine strato di ghiaccio. Mi parte così subito l’idea di provare a salirla, ma il tempo a disposizione è pochissimo. Oltre ad essere poco spesso, il ghiaccio è molto fragile. Da giovedì le temperature rialzano ed unita così, dalla base alla cima, non l’ho mai vista. È da cogliere al volo!
Contatto così il buon amico Pietro con cui per 2 mesi ho lavorato sulla ferrata Gamma 1 nel lecchese e con cui ho condiviso bellissime giornate, così la cordata è fatta!
Per queste cose ci vogliono due “maltrainsem”… ma che sanno cosa fare e come farlo.
Sottile strato di ghiaccio che si forma raramente sulla placca appena prima di Water Resistant.
Accesso generale: Partendo dal paese di Morbegno si prende per la Val Gerola, arrivati all’abitato di Gerola Alta si prosegue fuori dal paese fino alla centrale dell’ENEL della diga di Trona, dove si parcheggia l’auto.
Accesso come per le cascate Caimano, Cimino, Water Resistant. La cascata si raggiunge dopo un’ora dalla centrale del paese di Gerola Alta e si trova alla dx orografica appena prima di Water Resistant.
L1: Crosta da pochi centimetri. 30mt M4 3° un golfaro della via Ultima goccia. Sosta da attrezzare spuntone e BD rosso.
L2: Crosta da pochi centimentri più sezione in pura placca. 60mt M5 4° D5 expo un giallo ad un metro dalla sosta un micro giallo dopo 15 m e poi un viaggio nell’estasi fino al pino mugo dove si sosta.
L3: 20mt. Canale di neve di raccordo.
L4: Crosta di pochi centimetri poi sul finale balza…
Faccia a monte dirigersi al canale ben evidente anche dal basso e in 20 minuti si ritorna all’attacco.