Anitaice – Cima Denti della Vecchia

Primi salitori: Cristian Candiotto in solitaria il 23/11/2014
Prima ripetizione: Luca Galbiati, Battista Mazzoleni

Scheda di:
Area:
Gruppo:
Cima:
Quota:
Stato:
Regione:

Cristian Candiotto
Alpi e Prealpi Bergamasche
Alpi Orobie
Cima Denti della Vecchia
2000m
Italia
Lombardia

Primi salitori: Cristian Candiotto in solitaria il 23/11/2014
Prima ripetizione: Luca Galbiati, Battista Mazzoleni

Scheda di: Cristian Candiotto
Area: Alpi e Prealpi Bergamasche
Gruppo: Alpi Orobie
Cima: Cima Denti della Vecchia
Quota: 2000m
Stato: Italia
Regione: Lombardia

Home | Nuove vie ghiaccio misto | Via “Anitaice”

Anitaice, nuova via di ghiaccio e misto in Val Gerola

Il 23/11/2014 Cristian Candiotto ha aperto in solitaria Anitaice (M5, 140m), una nuova via di ghiaccio e misto sulla Cima Denti della Vecchia in Val Gerola (Lombardia).

Segnaliamo l’inizio l’interessante stagione invernale di Cristian ‘Cinghio’ Candiotto che domenica scorsa in Val Gerola ha aperto Anitaice, una sottile linea di ghiaccio e misto ai Denti della Vecchia. 140m fino a M5, salite in solitaria…

Anitaice

Che dire, alle volte la fortuna ti regala emozioni a due passi da casa … Volevo stare un po’ in giro, senza trasferirmi e fare chilometri di strada, godendomi la bella giornata ed un po’ di sano alpinismo… così perché non giocare sopra casa ora che vivo in Val Gerola? Chiedo ad alcuni amici di girarmi alcune foto dei Denti della Vecchia, vedo una bella linea di ghiaccio effimero che corre laterale alla via Anita 2000, aperta da Sergio Mafezzini, mio collega nel Soccorso Alpino… e così dico “perfetto, proprio quello che volevo!”

Sabato mattina mi trovo all’attacco di questo regalo di inizio stagione, mi rendo conto che non sarà proprio banale il ghiaccio, poco e di cattiva qualità, ma la voglia è tanta e la convinzione pure… e passo dopo passo, dalla placca al canale e dal canale al verticale raggiungo la fine della mia avventura! Non potevo certo chiedere di più!

Salita presente in condizioni particolari, quindi non è detto che sia sempre scalabile. Assolutamente da evitare dopo nevicate, per pericolo distacchi sui pendii iniziali per arrivare all’attacco

Raggiungere Pescegallo in provincia di Sondrio.

Sei interessato a ripetere con me questa esperienza? Contattami.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

guida alpina