Gerola outdoor 2021

Gerola outdoor è un campus estivo dedicato a bambini/ragazzi da 8 anni ai 14 anni.

Viene svolto in Val Gerola, con base logistica nei rifugi che circondano il pittoresco paese di Gerola Alta. L’obiettivo è far vivere ciò che l’ambiente montano offre: roccia, sentieri, laghi, prati giorno dopo giorno con il gruppo di amici, compagni di campus senza genitori. Ci sono giornate dedicate all’orienteering con escursioni mirate, giornate dedicate all’arrampicata sia essa con o senza corda e giornate dedicate al bagno nei laghetti alpini. Tutto questo sviluppato in 5 giorni con un gruppo max di 8 bambini per Guida. L’idea è nata da un ricordo positivo che avevo della mia infanzia quando d’estate si faceva il campeggio dell’oratorio.
Erano giornate indimenticabili, le esperienze, le amicizie, i luoghi che si visitavano lasciavano un ricordo indelebile per tutto l’anno, attendevi con gioia l’estate per poter ripetere questa esperienza.

Tornando a noi, quest’anno la meteo ha voluto metterci i bastoni fra le ruote, ma non ci siamo persi d’animo. Per cause di forza maggiore, meteo suuuper pessimo, abbiamo deciso di posticipare la partenza del campus a martedì invece che a lunedì. Martedì la giornata per una attività outdoor non era top, quindi ho proposto un piano B. Tutti d’accordo, si è partiti per la palestra di arrampicata del caro amico e collega Mirko Masè. La palestra Rockspot. Lì abbiamo passato un’ottima giornata scalando con la corda e facendo boulder.

Il nostro ritorno era previsto nel pomeriggio per fare in modo di essere per cena al Rifugio Salmurano. Tutto si è svolto perfettamente ed a sera ci gustavamo il meritato riposo in rifugio. I giorni a seguire sono stati tutti un’emozione dopo l’altra. I ragazzi,3 ragazzine e 4 ragazzini hanno fatto subito gruppo ed in questo gruppo hanno inserito anche me.

Abbiamo scalato nella nuova falesia Family Rock che ho attrezzato 2 anni fa, abbiamo fatto trekking tra il lago di Pescegallo, la città dei sassi, il Mont de Sura e le belle creste orobiche, siamo andati al rifugio Benigni dove abbiamo passato l’ultima notte e ci siamo andati per il canale in cordata come vere guide quando affrontano i tratti più impegnativi con i loro clienti, scoprendo l’utilizzo della corda non solo per arrampicare, ma anche per progredire nei tratti più impegnativi ed esposti che la montagna ci offre. Abbiamo fatto il bagno ed i tuffi in val Tronella, abbiamo imparato a leggere una parete, vederci una linea di salita e poi insieme l’abbiamo attrezzata e scalata. Ognuno ha forato con il trapano e messo il proprio fix.

È nata così la falesia di Mezza Luna e la sua prima via “Gerola outdoor 2021” diff.5b 30m 12 fix. Insomma è stata una settimana intensa e carica dove ogni giorno ha saputo regalarci esperienze nuove.

Per me lavorare con i bambini è un valore aggiunto, mi fa divertire mi fa sentire un po’ Peter Pan ma soprattutto mi fa star bene. La settimana con loro così svolta mi arricchisce e mi ridà carica, stimoli e felicità per ripartire a mille con il mio lavoro. Sono io che ringrazio voi bambini perché’ in voi rivedo me quando sognavo di poter un giorno scalare le grandi vette.