Via del Gnà – Dente di Mezzaluna
Primi salitori: Cristian Candiotto, Roberto Tommasetto
Scheda di:
Area:
Gruppo:
Cima:
Quota:
Stato:
Regione:
Cristian Candiotto
Alpi e Prealpi Bergamasche
Alpi Orobie
Dente di Mezzaluna
2300m
Italia
Lombardia
Primi salitori: Cristian Candiotto, Roberto Tommasetto
Scheda a cura di: Cristian Candiotto
Area: Alpi e Prealpi Bergamasche
Gruppo: Alpi Orobie
Cima: Dente di Mezzaluna
Quota: 2300m
Stato: Italia
Regione: Lombardia
Home | Nuove vie ghiaccio misto | Via del Gnà
Alpinismo: Dente di Mezzaluna in Val Tronella e la nuova Via del Gnà
Alpinismo nelle Orobie Valtellinesi: Cristian Candiotto e Roberto Tommasetto hanno aperto Via del Gnà, una nuova via di misto sul Dente di Mezzaluna 2300m sopra la Val Tronella, una piccola valle che circonda la Val Gerola.
Sarà l’ultima di stagione? Erano ormai diversi inverni che curavo questa linea…ma mai si era presentata cosi’ magica fino ad oggi. Decido con mio giovane cliente Roberto Tommasetto di salire in Val Tronella per muoversi un po’ prima di compiere alcune salite in quota, l’idea era un canale classico nella zona del Mezzaluna.
Risalendo nella conca di Tronella il mio sguardo viene rapito dalla linea, bella estetica super! Non posso resistere, comunico a Roberto che ci sarà un cambio di programma, la salita della giornata sarà meno classica ma sicuramente di grande soddisfazione.
Gli faccio notare la linea e diciamo che la sua faccia ha comunicato mille emozioni di tutti i generi ed io ho fatto finta di recepire solo le emozioni positive… e così è nata la Via del Gnà, dedicata al papà di Roberto, Enzo Tommasetto, scomparso 7 anni fa.
Estetica via alpinistica sul Dente di Mezzaluna sopra la Val Tronella, aperta da Cristian Candiotto e Roberto Tommasetto e dedicata al papà di Roberto, Enzo Tommasetto.
Dal piazzale di Pescegallo in Val Gerola si percorre la Val Tronella direzione Rifugio Benigni fino ad arrivare alla conca di Tronella. Qui la linea è bella evidente sul Dente di Mezzaluna. Ore 2 dal parcheggio.
Risalire per 150 m il canale di accesso pendenze variabili 40°
Primo tiro tecnico: attaccare il budello su neve pressata e ghiaccio a 70° per 50m. Qui conviene sostare. Bellissimo.
Secondo tiro tecnico: proseguire per 10m a 70° sempre su neve pressata per poi attraversare verso dx buona possibilità di proteggersi, ora risalire verticalmente 85° M5 per altri 30 metri fino ad un buon punto di sosta. Lasciato un chiodo dopo la sezione di misto con cattiva possibilità’ di protezione. Salita verticale su zeppe d’erba.
Terzo tiro tecnico: risalire una placca appoggiata in roccia per 5m che poi diviene nevosa, passaggio di M5 poi 70° attraversando verso sx fino alla sezione verticale di ghiaccio/misto. Qui passaggio aleatorio di 10m 90°/M6 lasciato chiodo di protezione alla base, e proseguire lungo il couloir di ghiaccio e neve a 70° per altri 30m. Sosta su ghiaccio e friend, buona spaccattura sulla dx.
Seguono ora 20m a 70° che ci portano all’uscita delle difficolta in cresta.
Ora con 100m di cresta facile fare attenzione presenza di cornici si arriva alla Cima del Dente.
Da qui per pendii ci si dirige all’imbocco del canale per la discesa.
Dal canalino del Benigni rientrando direttamente dalla Val Tronella.
Materiale solito da alpinismo / misto. Soste da attrezzare.