Giringirando al Pesciola: il “Matt” racconta!

Il 28 Dicembre, come prima uscita insieme, ho avuto la fortuna di accompagnare alla sua prima esperienza di misto un ragazzo speciale: sorriso, simpatia, umiltà, rispetto, purezza d’animo, passione smisurata per la montagna: queste ed altre le sue caratteristiche, oltre ad avere 19 anni!

In questi tempi di magra, la conca dello Zuccone Campelli è un parco giochi ideale: dopo la colazione al sempre ottimo Rifugio Lecco, saliamo ai piedi del Pesciola, ci leghiamo e iniziamo la salita, lungo linee esistenti e inventandoci qualche variante più pepata qui e là: la linea seguita è “Marmotta Bianca” per poi sbucare in Cresta e quindi in vetta.

La linea, come spesso succede nelle vie di misto invernali, è caratterizzata da fessure e camini da proteggere a friend e nut. Qualche bel tirello, le prime esperienze di misto per Mattia, i ramponi e le picche che sfregano sulla roccia: una bella avventura anche oggi.

Cima, foto di rito, la discesa dal canale della Madonnina ed infine il classico pranzo alla Lecco ad incorniciare una giornata guadagnata.

Ma leggiamo direttamente le parole entusiaste di Mattia dal suo blog; qui potete leggere direttamente il racconto di Mattia.