Viaggio nella terra del sole

È settembre… è giunto il momento di scendere in Calabria per un sopralluogo in una zona a me sconosciuta nel parco del Pollino.

Più e più volte con Giovanni abbiamo cercato di incastrare una uscita al nord per fare qualche via insieme su roccia ma ahimè, impegni e la meteo non sempre buona di questa primavera, non hanno fatto sì che questo incontro, questa conoscenza, avvenisse.

Succede che un bel giorno Giovanni mi scrive dicendomi “Cinghio al nord non siamo riusciti a trovarci … a questo punto ti aspetto al Sud, per fare un corso roccia … vieni? Ho anche da mostrarti un qualcosa che ti piacerà!

Tutto è partito così … Pronti via .. si parte per Cerchiara di Calabria a conoscere Giovanni e fare un sopralluogo su ciò che ci teneva a mostrarmi. Beh che dire … appena arrivato, per me è stato come entrare in un parco giochi per un bambino, ma un parco giochi dove solo tu eri il protagonista, libero di dar spazio alla tua fantasia e piacere senza esser richiamato all’ordine dai genitori.

Mi si presenta davanti il parco del Pollino, le Timpe, il mare, un clima piacevole e la gente … la gente del luogo, accogliente come non mai! Come potevo rimanere indifferente a tutto questo? Dopo i convenevoli di buona educazione (e al Sud, sono fuori misura in senso positivo), Giovanni mi dice “ora andiamo a vedere quello di cui ti ho parlato“.

È così che risalendo questa panoramica strada che da Cerchiara porta al Passo del Bifurto, il mio sguardo spazia dal mare alla montagna: colori unici ed ambiente grandioso … fino ad arrivare a vedere una fascia di roccia spettacolare … ma soprattutto vergine!! Questo era quello che mi aspettava: la possibilità di chiodare un nuovo settore in questa bellissima falesia. Secondo voi, me lo sono fatto dire 2 volte?!

Il sopralluogo di 2 giorni ha portato con sé due linee nuove pronte e servite … e dato il via alla creazione di una nuova falesia appena completata pochi giorni fa: la falesia dei Cinghiali. Questo settore si và ad aggiungere al settore già esistente di Acqua Rossa…rendendo così questo piccolo mondo ancor più appetibile.
Tanto si può ancora fare, e di sicuro non tarderò a scendere per continuare ciò che ho iniziato.

Un grazie di cuore a Giovanni Vanceri che dall’uscita in ambiente con me al Nord, mi ha dato la possibilità di creare insieme a lui, a casa sua, un bel sito di arrampicata; grazie anche a tutti i suoi amici, ora anche miei, che mi hanno accolto come un Re Cinghiale: Luca, Luca e Paolo, Roberto che con il suo organetto ci ha fatto cantare e divertire, Antonio, il Baffo, Alessandro e tanti altri ancora. Non per ultimo il buon Gianmarco che ha dedicato per una settimana, costantemente, il suo tempo nell’aiutarci a creare questo gioiellino.

Con me in questo viaggio è sceso il Caimano, Armando Ligari … doveva farsi una vacanza, ma può un caimano star fermo? È così che con piccone e pala, basi e sentieri si sono materializzati.

Un grazie di cuore davvero a tutti.
E buon divertimento nella nuova falesia dei Cinghiali.
A breve la scheda della falesia!