L’apertura di ‘Osa di più‘ al Torrione Quattordio (Monte Moregallo, Monti lariani).

Osa di più sale il Torrione Quattordio di Valmadrera (Monte Moregallo, Monti lariani) poi prosegue con una cavalcata in cresta.

Era il 1° di aprile quando con Alessandro Beretta mi sono portato all’inizio della cresta per iniziare a tracciare a ritroso una linea logica. Obiettivo: raggiungere la Torre all’uscita dal suo muro. Il buon Ale, cliente ed amico, mi segue sempre in queste idee che alle volte sembrano malsane, ma poi lasciano quel carico di avventura che anche lui desidera. Il terreno era avventuroso: scovavamo i passaggi, li rendevamo per quanto possibile sicuri, e via via procedevamo lungo la cresta. Alla fine di quel primo giorno di tentativi, mi sono reso conto che l’apertura di quelle linea non sarebbe stata una toccata e fuga.

Passato qualche giorno siamo tornati a Valmadrera, questa volta con Simone Alimonta. L’obiettivo questa volta era partire dal basso ed iniziare a chiodare i tiri. Il primo era uno zoccolo e come tale richiedeva il suo tempo per essere pulito. Ciò nonostante a metà mattina eravamo già pronti per attaccare il muro giallo ben visibile dalla valle…. leggi tutto