Prova anche tu le nuove ferrate.

Dopo una campagna di lavori davvero impegnativa, che mi ha visto lavorare alla ferrata Gamma 1 per più di 40 giorni insieme al team Geomont, sabato 19 Marzo 2022 sono state finalmente inaugurate le 3 ferrate lecchesi (Medale, Gamma 1 al Pizzo d’Erna, Gamma 2 al Dente del Resegone).

Questo successo lo sento un po’ mio e, come ogni cosa che faccio, non è un semplice lavoro portato a termine, ma parte di un più grande progetto.

Nel 2021 infatti sono entrato a far parte del Gruppo Gamma di Lecco a coronamento di romantici progetti di gioventù ( leggi articolo ).

Quando si è presentata nel gruppo l’esigenza di rinnovare le ferrate, quale modo migliore per contribuire con le mie conoscenze e la mia manodopera, alla sistemazione di questo itinerario?

Nella ciclopica opera ho affiancato il team di Geomont, in particolare ringrazio Pietro Bonaiti Pedroni con cui è nata una bella amicizia che ci ha anche portato a scalare insieme ed aprire una via di misto!

Alla ferrata Gamma 2 al Dente del Resegone hanno invece lavorato i miei colleghi Manuele Panzeri (anch’egli membro del Gruppo Gamma) con il figlio Martino, il mitico Ulderico ed il collega guida Giulio Maggioni. Al Medale invece sempre l’amico e collega Gualtiero Colzada.

La cronaca della giornata di inaugurazione e foto qui  e qui un approfondimento tecnico.

I lavori in ferrata Gamma 1 sono stati meticolosi ed estremamente faticosi: tutta la movimentazione del materiale è stata fatta portando in quota il materiale con la funivia e l’elicottero, poi in discesa lungo la ferrata quasi sempre a mano ed a spalla. In parete, oltre a tutti i ferri del mestiere, avevamo un trapano specifico, estremamente performante ma anche pesante, che ha messo a dura prova la nostra resistenza!

Sono stati effettuati lavori di disgaggio, pulizia e riforati tutti gli ancoraggi, ora in linea con le recenti norme in merito di ferrate. Modernità e passo dei tempi, ma parallelamente si è cercato di mantenere la tradizione, infatti le famose scalette sono ancora quelle originali, sistemate e messe in sicurezza. I ragazzi del Gruppo Gamma, a lavori conclusi, hanno ripulito i sentieri di accesso alle ferrate.

Dopo la cerimonia di inaugurazione di sabato, ho percorso la ferrata proprio con alcuni amici e clienti: è stato un bel momento dove poter ripercorrere il lavoro svolto.

Ed ora, buon divertimento a tutti quanti!

Dimenticavo: sei curioso, vuoi provare ad avvicinarti al mondo verticale magari proprio con una ferrata? Contattami subito che organizziamo la tua uscita in totale sicurezza!