Via Ginny – Orobie Valtellinesi
Primi salitori: G.A Cristian Candiotto Cinghio, Chiara Grattarola 07/12/2021
Scheda di:
Area:
Gruppo:
Cima:
Stato:
Regione:
Cristian Candiotto
Alpi e Prealpi Bergamasche
Alpi Orobie
Italia
Lombardia
Primi salitori: G.A Cristian Candiotto Cinghio, Chiara Grattarola 07/12/2021
Scheda di: Cristian Candiotto
Area: Alpi e Prealpi Bergamasche
Gruppo: Alpi Orobie
Cima:
Stato: Italia
Regione: Lombardia
Home | Nuove vie cascate di ghiaccio | Via Ginny
Via Ginny – Val Vedrano
In Valle Vedrano di Trona (Orobie Valtellinesi) la guida alpina Cristian Candiotto con Chiara Grattarola hanno aperto una nuova via – Via Ginny.
Orobie Valtellinesi in provincia di Sondrio. La valle è la Val Vedrano località di partenza Laveggiolo. La località di Laveggiolo è raggiungibile in 5 minuti dal paese di Gerola Alta.
Inizia tutto così…
“Ciao Cinghio tutto bene?
Allora martedì abbiamo la nostra uscita, vorrei fare qualcosa di bello, al top. Sarebbe bello scalare un po’ di ghiaccio, una cascata? Oppure una via di misto? Però non voglio andar lontana e magari non camminare troppo. No sci, dai mi dici qualcosa?”
Secondo voi cosa girava nella mia testa? Perché non parlavo? Fare la Guida, credetemi, non è sempre facile!!! Ma allo stesso tempo molto stimolante e ti porta spesso ad aprire i cassetti della tua esperienza per riuscire a soddisfare e nello stesso tempo divertirti nelle uscite con i clienti.
Dopo qualche minuto, “Ok Chiara sali in Val Gerola e vedrai che anche stavolta caviamo il coniglio!”
Chiara è mia cliente ed amica da tempo. Con lei ho aperto diverse linee ed è veramente una sagoma girarci insieme, ma è pur sempre una donna e di quelle esigenti!
Nasce così Ginny, dedicata a mia figlia Ginevra.
Da Laveggiolo percorrere la strada agrosilvopastorale che conduce al Rifugio Trona. Appena prima di attraversare il ponte la cascata è ben visibile sul lato opposto della valle sotto la cima del Monte Piazzo. Attraversato il ponte puntare all’attacco della cascata. 45′ minuti dalla macchina.
Via Ginny diff.3+ 110mt
G.A. Cinghio con Chiara Grattarola 7.12.2021
Primo tiro: 50mt 3+ placca di ghiaccio con piedistallo e colonna di uscita molto divertenti. Sosta a sx faccia a monte su chiodi con cordino e moschettone di calata
Secondo tiro: 60mt 2 gulottina a risalti. Sosta da attrezzare su abalakov o larice più in alto a sx.
Discesa con 2 doppie da 60mt si ritorna alla base.