Project Description

Home|Scialpinismo-Viaggi|Traversata Chamonix-Zermatt

Traversata Chamonix-Zermatt

Le lunghe traversate di più giorni rappresentano da sempre il massimo che lo scialpinista più esigente cerca di realizzare.

È da sottolineare comunque che le traversate richiedono notevole esperienza scialpinistica, disponibilità alla rinuncia e grande sensibilità all’ambiente della montagna innevata. Infatti percorrere itinerari di più giorni porta sovente a dover fare i conti con condizioni meteo e della neve non ottimali, dove bisogna prendere decisioni importanti sulle eventuali varianti da percorrere per mantenere bassi i rischi, se non addirittura decidere per la rinuncia.

Questa traversata, pur non raggiungendo cime particolarmente elevate (la vetta più alta è la Pigne d’Arolla 3796m) è sempre impegnativa, con alcune tappe lunghe. Il vero obiettivo è raggiungere Zermatt, cosa tra l’altro che non sempre riesce per problemi meteo o di innevamento. Può essere compiuta con innumerevoli varianti per cui ciascuno potrà studiare sulla carta il percorso e decidere in funzione delle condizioni di innevamento e della propria preparazione.

Arrivo a Chamonix – Argentière e sistemazione.

Chamonix, Col des Grands, Argentière, Col du Chardonnet 3323 m, Fenetre de Saleina, Cabane du Trient 3170 m.

Cabane du Trient , Campex, trasferimento in bus o taxi a Orsier e Verbier, Cabane de Monfort 2457 m.

Cabane du Monfort, Rosablanche 3336m, lago de Dix, Cabane De Dix 2928 m.

Cabane De Dix, Colle di Brenay, Pignè D’Arolla 3796 m, Cab. Des Vignettes 3158 m.

Cabane des Vignettes, Colle dell’Eveque 3400 m, Col du Mont Breule, Tetè De Valpelline 3802 m, Schonbielhutte 2694 m, Zermatt – Chamonix.

Di riserva e di ritorno partenza per i vari luoghi di destinazione.

*la guida si riserva il diritto di cambiare il programma durante lo svolgimento del corso, per mantenere le condizioni generali di sicurezza del gruppo.

Prenotazioni – prezzo

Contattami, ne parleremo insieme!

Proposte

Impara con me

Viaggia con me

Condividi questa storia, scegli tu dove!

guida alpina