Home|Scialpinismo-Viaggi|Traversata Chamonix-Zermatt

Traversata Chamonix-Zermatt

Le lunghe traversate di più giorni rappresentano da sempre il massimo che lo scialpinista più esigente cerca di realizzare.

È da sottolineare comunque che le traversate richiedono notevole esperienza scialpinistica, disponibilità alla rinuncia e grande sensibilità all’ambiente della montagna innevata. Infatti percorrere itinerari di più giorni porta sovente a dover fare i conti con condizioni meteo e della neve non ottimali, dove bisogna prendere decisioni importanti sulle eventuali varianti da percorrere per mantenere bassi i rischi, se non addirittura decidere per la rinuncia.

Questa traversata, pur non raggiungendo cime particolarmente elevate (la vetta più alta è la Pigne d’Arolla 3796m) è sempre impegnativa, con alcune tappe lunghe. Il vero obiettivo è raggiungere Zermatt, cosa tra l’altro che non sempre riesce per problemi meteo o di innevamento. Può essere compiuta con innumerevoli varianti per cui ciascuno potrà studiare sulla carta il percorso e decidere in funzione delle condizioni di innevamento e della propria preparazione.

Prenotazioni – prezzo

Contattami, ne parleremo insieme!

Condividi questa storia, scegli tu dove!

guida alpina