The Rooster Ridge – Avancorpo Cima di Ponteranica Occidentale

Primi salitori: Mirko Basso, Candiotto Cinghio 25-26/10/2021

Scheda di:
Area:
Gruppo:
Cima:
Quota:

Stato:
Regione:

Cristian Candiotto
Alpi e Prealpi Bergamasche
Alpi Orobie
Avancorpo Cima di Ponteranica Occidentale
1950m
Italia
Lombardia

Primi salitori: Mirko Basso, Candiotto Cinghio 25-26/10/2021

Scheda di: Cristian Candiotto
Area: Alpi e Prealpi Bergamasche
Gruppo: Alpi Orobie
Cima: Cima di Avancorpo Cima di Ponteranica Occidentale
Quota: 1950m
Stato: Italia
Regione: Lombardia

Home | Nuove vie roccia | Via “The Rooster Ridge”

The Rooster Ridge – Avancorpo Cima di Ponteranica Occidentale

Sull’Avancorpo Cima di Ponteranica Occidentale sopra la Val Gerola (Orobie Valtellinesi) Cristian Candiotto e Mirko Basso hanno aperto The Rooster Ridge.

È una giornata dalle temperature rigide, il vento ha spazzato le velature ed il cielo è di un turchese marcato. L’autunno ha preso il sopravvento in Val Gerola e tutti colori con le loro sfumature rendono il paesaggio circostante un quadro di rara bellezza.

Io con il mio cliente Tony… stiamo arrampicando al sole sulla via Aldo spini. La roccia è bella, la temperatura ideale. Ma soprattutto non c’è nessuno in giro! Arrivati in cima a differenza di tante altre volte ci concediamo un meritato riposo, sorseggiando del buon the con miele di castagno e lasciando che lo sguardo scruti l’orizzonte.

È in questi momenti che la fantasia prende sempre il sopravvento ed inizia a costruire castelli, a sognare altre uscite e spaziare su nuove aperture. Ed è così che tra una cima e l’altra, tra ombra e sole, vengo rapito da una successione di piramidi rocciose dove non ho mai messo piede! Guardando bene vedo una linea ben definita che potrebbe passo passo collegarle tutte in un’unica cresta.

Ovviamente il cervello inizia a frullare, la voglia di metterci mano sale in maniera esponenziale e dopo un paio di settimane sono alla base. Cogliendo al volo i primi due giorni liberi porto con me Mirko Basso cliente, amico e compare… appena arrivato dal Friuli, senza pormi nessun problema pur sapendo che sarebbe stata la prima volta in avventure di questo tipo.

Ma come ben si sa, chi non risica non rosica e, eccitato anche se un po’ sconcertato dalla mia proposta, decide di accompagnarmi in questi 2 giorni di apertura. Nasce così The Rooster Ridge.

L’intenzione era poi quella di continuare la cresta scalando le altre 3 torri mancanti, e finire così facendo un l’integrale fino alla fine dell’avancorpo. Il progetto ad oggi è solo rimandato, però è stata attrezzata con un tiro suuupper la quarta Torre, sosta con anello di calata. I 15 minuti di salita per cresta e traccia che la separano dalle torri precedenti verranno ampiamente ripagati dal tiro che troverete!

The Rooster Ridge segue una successione di cinque torri appoggiati sull’Avancorpo Cima di Ponteranica Occidentale in Val Gerola.

Accesso generale: La località di Pescegallo è raggiungibile in 20 minuti dalla cittadina di Morbegno che si raggiunge tramite la SS36 da Milano in un’ora.

Sei interessato a ripetere con me questa esperienza? Contattami.

Ultime vie aperte

Impara con me

Condividi questa storia, scegli tu dove!

guida alpina