Supertramp – Cima di Stanislao

Primi salitori: G.A Cristian Candiotto Cinghio, Valentina Manni 29/03/2021

Scheda di:
Area:
Gruppo:
Cima:
Stato:
Regione:

Cristian Candiotto
Alpi e Prealpi Bergamasche
Alpi Orobie
Cima di Stanislao
Italia
Lombardia

Primi salitori: G.A Cristian Candiotto Cinghio, Valentina Manni 29/03/2021

Scheda di: Cristian Candiotto
Area: Alpi e Prealpi Bergamasche
Gruppo: Alpi Orobie
Cima: Cima di Stanislao
Stato: Italia
Regione: Lombardia

Home | Nuove vie ghiaccio misto | Via “Supertramp”

Supertramp alla Cima di Stanislao, in Valle Trona una nuova via di misto

In Valle di Trona (Val Gerola, Orobie Valtellinesi) la guida alpina Cristian Candiotto e sua moglie Valentina Manni hanno aperto Supertramp, una nuova alla Cima di Stanislao. Il report di Candiotto.

Sono passati due anni dall’ultima volta che siamo stati uniti dalla stessa corda… il tempo, il lavoro, i figli… ma devo dire che esserci legati sto giro ne è valsa la pena!

Doveva essere un lunedì come tanti, un lunedì come quelli che mi riservo per sfogarmi, divertirmi, aprire il gas e lasciarmi trasportare in solitaria in qualche apertura o salita che durante la stagione osservo, scruto, sogno.

Ma questa volta a mettere lo zampino c’è la mia compagna, Valentina, persona fantastica e solare che si è presa la briga di occuparsi di questo cinghiale che una ne pensa e mille ne fa’. Una domanda sua scaturisce tutto “Cinghio…quando facciamo qualcosa insieme?” Risposta: “Dai domani vado per aprire una lineea nuova. Andiamo insieme!”

È così che lunedì, ringraziando zia Bea che ha deciso di occuparsi della nostra piccola Ginevra, alle 7 usciamo di casa, sci in spalla e ci dirigiamo con del buon portage in Valle Pietra. Già perché la fortuna di vivere dove viviamo è che in anni come questo, noi partiamo da casa con gli sci ai piedi o al massimo in spalla per un breve tratto di portage.

Bella linea di arrampicata su ghiaccio e misto sull’avancorpo della cima di Stanislao sopra il Lago Zancone in Valle Trona. Arrivo in sella con vista unica sulla Nord del Pizzo Trona e tutta la valle..

Accesso generale: Dal parcheggio di Pescegallo in Val Gerola per sentiero verso la diga di Trona e poi per il lago Zancone. 3h

Sei interessato a ripetere con me questa esperienza? Contattami.

Ultime vie aperte

Impara con me

Condividi questa storia, scegli tu dove!

guida alpina