Home | Viaggi trekking | Sentiero Roma
Sentiero Roma
Il sentiero Roma è un’alta via lunga 54 km,una delle più celebri Alte Vie delle Alpi, terreno di sfida per i più forti atleti nel Trofeo Kima, vera e propria leggenda dello skyrunning. Percorre buona parte della Val Codera per poi passare per l’intera testata della val Masino, sul versante italiano dei monti della Val Bregaglia, nelle Alpi Retiche occidentali. Il percorso termina poi in Valmalenco.
Percorrendolo potrete sorprendervi ed emozionarvi provando attimi di vita unici che solo il contatto con la natura incontaminata può riservare.
L’itinerario si svolge tutto al cospetto di grandi montagne di granito, tra cui il Ligoncio, Badile, il Cengalo e la cima di Castello, e termina ai piedi del Disgrazia. L’intero tracciato, molto spettacolare e frequentato, viene normalmente suddiviso in cinque giorni, con pernottamento nei rifugi. Il percorso si mantiene intorno ai 2500 metri di quota.
Il sentiero, perfettamente segnalato, richiede allenamento, attrezzatura adeguata ed esperienza: per la quota alla quale si svolge, per la lunghezza, per la possibilità di trovare neve o ghiaccio e per i numerosi passaggi impegnativi e talvolta esposti, peraltro tutti attrezzati.
Il percorso più classico e frequentato si svolge ad anello, con partenza e arrivo in val Masino, lungo le tappe seguenti:
Un’importante variante risale la val Codera e si innesta sul percorso precedente nel tratto Omio-Gianetti:
Prenotazioni – prezzo
Contattami, ne parleremo insieme!
Ricordati di leggere le condizioni generali contrattuali.
Leggi alcune risposte alle domande più frequenti.
Proposte
Impara con me
Viaggia con me
Condividi questa storia, scegli tu dove!
