O sole Mia – Valle Vigezzo – Val d’Ossola

Primi salitori: Cristian Candiotto, Giovanni Pagnoncelli 26/12/2021

Scheda di:
Area:
Gruppo:
Cima:
Stato:
Regione:

Cristian Candiotto
Alpi Lepontine
Alpi Lepontine Orientali
Valle Vigezzo – Val d’Ossola
Italia
Piemonte

Primi salitori: Cristian Candiotto, Giovanni Pagnoncelli 26/12/2021

Scheda di: Cristian Candiotto
Area: Alpi Lepontine
Gruppo: Alpi Lepontine Orientali
Cima: Valle Vigezzo – Val d’Ossola
Stato: Italia
Regione: Piemonte

Home | Nuove vie cascate di ghiaccio | La cascata “O sole Mia”

O sole Mia, la cascata di ghiaccio in Valle Vigezzo (Val d’Ossola)

Il 26 dicembre 2021 Cristian Candiotto e Giovanni Pagnoncelli hanno aperto O sole Mia, una probabile nuova cascata di ghiaccio in Val Vigezzo, una valle laterale della Val d’Ossola. Il report di Candiotto.

Qualche giorno fa, come al solito ero in giro per le Alpi con un mio cliente, dovendo trovare un’alternativa al nostro programma ho pensato di chiamare Giovanni Pagnoncelli.

Lui vive in Ossola, magari sa consigliarmi qualcosa di bello fuori dai soliti contesti e, dopo aver ricevuto un buon consiglio, il giorno dopo sto assaporando le bellezze di questa valle.

Ad un certo punto però vengo rapito da una candela in centrovalle, l’adrenalina sale a manetta, ma decido di rispettare Giovanni ed amici che erano saliti prima di me per scovare perle nascoste in questo piccolo paradiso.

Rimango così colpito però che inizio a fantasticare… la stessa sera decido di chiamare Giovanni e mettermi d’accordo per goderci così una bella salita in un posto fantastico nel cuore del parco della Val Grande…

Detto fatto, dopo il Natale in famiglia, il 26 riparto alla volta della Val Vigezzo e con Giovanni portiamo a casa questa bella linea. Ancora una volta amicizia e rispetto portano i loro frutti.

O sole Mia in Valle Vigezzo, una valle laterale della Val d’Ossola, è stata salita probabilmente per la prima volta da Cristian Candiotto e Giovanni Pagnoncelli il 26/12/2021.

Accesso generale: Entrando in Valle Vigezzo prima di arrivare al paese di Druogno girare a destra per ristorante Capannina, passato proseguire per 500m fino alla segnaletica verticale che indica Alpe Campra. Parcheggiare.

Sei interessato a ripetere con me questa esperienza? Contattami.

Ultime vie aperte

Impara con me

Condividi questa storia, scegli tu dove!

guida alpina