Antica Via del Sale in SkiAlp

Tre giorni di pura avventura: Ecco il racconto di Ale

“In una società che ormai ci fa vivere nella frenesia e del voglio tutto e subito, l’alpinismo mi ha insegnato che la pazienza è davvero la virtù dei forti”

E questo è il risultato di aspettare il momento giusto!!!
19-20-21/01/2023
Via del Sale da Castellaro a Sori in SkiAlp 72km e 3200m D+

La prima volta che decisi di percorrere l’Antica Via del Sale insieme ad un mio amico era Giugno 2017. Allora l’alpinismo ed ancor meno lo scialpinismo non sapevo cosa fossero, non ne conoscevo storia e dinamiche, facevo solo qualche camminata in montagna. Dentro di me però qualcosa stava cambiando, stava crescendo la passione verso questo mondo ed il viverlo solo camminando non mi bastava più. Un anno dopo conobbi Cinghio, la mia Guida ancor oggi, ed iniziammo un percorso Alpinistico su tutti i terreni: roccia, ghiaccio, misto, alta quota … fino ad arrivare allo scialpinismo.

Con Cinghio non si vivono mai delle esperienze a freno tirato, lui mette passione, cuore, anima e corpo e, se si crea il feeling, ti trasferisce tutta la sua esperienza in rapporto Guida/cliente unico. È così che il nostro rapporto cresce e nel raccontarci le nostre avventure un bel giorno gli parlo di questa attraversata. La via del Sale, dalla pianura al mare, un trekking che avevo fatto in 3 giorni in un ambiente di rara bellezza, che univa storia e culture diverse. Il Cinghio, soprannome mai più azzeccato, che ama le avventure e mettersi in gioco mi chiede “Cosa ne pensi se la facessimo in inverno con gli sci, sarebbe fattibile?
Beh che dirvi, aspettavo solo questo. Ormai il suo stile, il suo modo di vivere la montagna era ed è diventato il mio. Sci presi, uscite fatte, serviva solo la giusta perturbazione per provarci.

Arriva il COVID e con lui anche la nevicata tanto attesa, quella fuori logica, quella che non ti aspetti, quella che imbianca l’impossibile. Un TG mostra un cervo che passeggia per il paese di Torriglia durante la nevicata ed è proprio in quel momento che mi si è accesa la lampadina.

Cinghio si può fare!!!

Nel tempo dell’ora partono chiamate, richieste di info tra amici miei e colleghi di Cinghio, visione di webcam ed altro, ma essendo un’idea fuori dal comune non eravamo così certi di quello che ci aspettava.